Universitas Sancti Cyrilli
La Universitas Sancti Cyrilli è una Istituzione internazionale accademica e di ricerca, fondata nel 1669 come “Accademia Imperiale di San Cirillo”, dalla Casa Granducale di Mosca - Dinastia Rjurik. Deve il suo prestigioso nome all’Apostolo degli Slavi, San Cirillo (827 - 869), a cui viene attribuita l’introduzione dell’Alfabeto Cirillico.
La Universitas conserva le seguenti caratteristiche storico - giuridiche:
La Universitas è stata riconosciuta:
Nel 1669 con Decreto dal Sultano Maometto IV Osmane;
Nel 1788 da S.A.S. il Duca Ercole III di Modena;
Nel 1890 dall'Imperiale Regio Governo Austro-Ungarico;
Nel 1944 da Regio Decreto del Real Governo di Yugoslavia, in esilio a Londra, che ne ha riconosciuta la personalità giuridica e ne ha decretata l'erezione in ente morale;
Il 6 agosto 2000 il Granduca ha trasferito al Principe in modo assoluto e perpetuo la Sovranità e la fons honorum della Universitas.
Questi due Decreti Imperiali, insieme ad altri documenti storici, sono stati depositati dal Granduca e dal Principe negli Atti di un Notaio Pubblico a Roma. Copia notarile è conservata negli Archivi della Universitas a Malta.
Il 7 agosto 2001 2001 è scomparso il Granduca. Secondo l’Atto Testamentario di Adozione Dinastica del 12 Ottobre 1989, il nuovo Capo di Nome e d’Arme della Dinastia Rjurik è Sua Altezza Imperiale e Reale il Principe Prof. Alfred Josef Baldacchino, Granduca di Byzantium.
A seguito di questi sviluppi è stato promulgato il nuovo Statuto con Decreto del Rector Magnifucus del 2 gennaio 2004.
Principe Prof. Alfred Josef Baldacchino
Dal 12 Ottobre 1989 S.A.I.&R. il Principe Prof. Alfred Josef Baldacchino, M.Litt.Econ.(Oxon), D.Pol.Econ.(Oxon), Ph.D.Econ, ricopre ad vitam la carica di Rector Magnificus, la massima Autorità didattico - amministrativa della Universitas, della quale è anche Presidente del Consiglio e Rappresentante Legale.
Riassume nella Sua persona tutti i poteri esecutivi e provvede alla nomina di tutte le cariche amministrative, didattiche e consultive.
12 Ottobre 1989
Il 12 ottobre 1989 Sua Altezza Imperiale e Reale il Granduca Dimitrij X Dimitrevic, privo di eredi maschili e volendo assicurare la successione dinastica, ha proclamato il Prof. Alfred Josef Baldacchino Suo Figlio adottivo e Successore dinastico, con irrevocabile Atto Testamentario di Adozione dinastica.
Contestualmente il Granduca ha conferito in dote al Principe la Universitas, con facoltà di apportare opportune modifiche e adeguati aggiornamenti ai vigenti Statuti e Regolamenti.